guai, vita da mamma

Caduta unghia del piedino?!

L’incubo è iniziato in un momento di gioco,

I due fratellini stavano amabilmente ballando baby shark avanti al televisore quando… SBAM. Alec si tira uno sportello del malefico mobile TV di casa di mia sorella (di quelli che si aprono a ribalta) sul piedino.

Zampilli di sangue quasi avessimo sgozzato il gatto, pianto incontrollabile mentre io e la sister incredule sbianchiamo come due cenci.

Prendo il pupo e lo porto in bagno, col piedino nel bidet pieno d’acqua fredda, le intimo di chiamare il 118 per avere direttive… Che mi dicevano al corso di primo soccorso? Si quelle belle nozioni base che quando servono non ricordi mai e che se ricordi hai paura di ricordare male e quindi.. il mantra è :nel dubbio chiamare il 118.

Acqua fredda /impacco di ghiaccio. Disinfettante.

Solo questo.

La tetta arriva in soccorso e placa il pianto del bambino, l’unghietta ha un aspetto bruttissimo, piegata verso l’alto con un lembo staccato dalla carne. Viene la nausea solo a guardarlo… Ma forza e onore, disinfettiamo.

Abbiamo applicato anche un cerotto per evitare che continuasse a sanguinare,

La cura per l’unghia del piedino

Per tutta una settimana è andata avanti così :
Betadine 3 volte al giorno, immersione del piedino in acqua freda la sera per rimuovere il cerottino e “tonificare” per poi far la nanna in culla senza cerotto, in modo da asciugare la ferita.
Abbiamo dovuto tenerlo coperto di giorni perché siccome Alec gattona c’è il rischio che si stracci anche quel lembo d’unghia che tanto duramente sta provando a tener attaccato il pasticcio.

Il 9 giorno era appesa ad un filo invisibile… Ed inevitabilmente è venuta via,lasciando scoperto il letto unghiale leggermente ammaccato e per nulla rassicurante privo del suo guscio di protezione.

Inutile a dire che il mare lo vediamo col binocolo, troppa paura di un infezione per via della sabbia, forse ora che l’unghia non c’è proprio più è un tantino meglio in modo tale che potrei disinfettarlo e togliere i residui di sabbia una volta fatta la doccia ma sono troppo ansiosa per provare. Sia mai che gli venga qualcos’altro.
Questo mese non ci siamo fatti mancare nulla, morsi di insetti sconosciuti (pus piaghe e gonfiore tali da corsa al pronto soccorso), orticaria misteriosa che per 3 giorni lo ha reso un palloncino  macchiato come La Pimpa.
No…decisamente non è il momento di fare un tentativo al mare.

Mai capitato ai vostri piccoli di prendere un colpo alle unghie?
Vi aggiornerò al più presto!

IMG-20200822-WA0077.jpeg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...